Cabo Da Roca - il punto più occidentale d'Europa

Il Portogallo, e più in generale l'intera penisola iberica, offrono alcuni tra i paesaggi più suggestivi d'Europa. Tra le località che ho deciso di visitare nel mio viaggio in Portogallo rientra Cabo Da Roca, piccolo comune definito da tutti il punto più occidentale d'Europa. Abbiamo optato per questa tappa proprio in virtù degli scorci magnifici che la caratterizzano e per la vicinanza dalla capitale Lisbona, anch'essa situata sull'oceano.

Andiamo a Cabo Da Roca - Portogallo

Strada - La soluzione migliore per raggiungere Cabo Da Roca è sicuramente prendere l'apposita navetta, in grado di raggiungere il centro della città sia dalla vicina Sintra sia da Cascais. I bus partono ogni 30 minuti da entrambe le città e in circa mezz'ora giungono a destinazione.
Ancor più comodo è, invece, il trasporto offerto da Uber, in grado di raggiungere Cabo Da Roca da Lisbona con soli 20-25 euro.
In moto le alternative sono due, entrambe partendo da Lisbona, passando per la costa che è naturalmente più lunga ma più panoramica, oppure passando per la più veloce, si procede sulla IC15 e all'altezza di Cascais si prosegue sulla N9-1, si prosegue dritto fino alla N247 Direzione Cabo da Roca

Dove Dormire? - Attenzione se si vuole dormire a Cabo Da Roca. La località è, infatti, molto piccola e gli alberghi disponibili si contano sulle dita di una mano. In più, proprio in virtù della grande popolarità che caratterizza l'area, questi sono spesso pieni. Il consiglio è, quindi, quello di pernottare nella vicina Lisbona, dove sarà sicuramente più semplice trovare un hotel che abbia una stanza libera. Nella maggior parte dei casi, con cifre relativamente basse sarà possibile alloggiare in hotel lussuosi, ma se si desidera spendere ancora di meno le soluzioni non mancano di certo.

Cosa Mangiare? - La posizione ``oceanica`` di Cabo Da Roca influenza sicuramente molto la cucina del posto. La località presenta moltissimi ristorantini tipici specializzati nella preparazione di pietanze a base di pesce. Questi permettono ai clienti di assaporare alcune delle più apprezzate specialità del luogo e, soprattutto di degustare un vino come il Porto, conosciuto e amato in tutto il mondo. Consigliatissimi sono il baccalà e il polpo, sempre freschi e cucinati appena pescati.

Budget per 2 persone – 150€ euro per due persone, in una camera dell’ikonik Hotel di Lisbona, situato poco fuori la città ma perfettamente collegato con i trasporti pubblici. Dall’hotel abbiamo preso una prima navetta che ci ha portato a Sintra, dove abbiamo preso il secondo bus verso Cabo Da Roca.
Pranzo: per il pranzo abbiamo optato per una tipica taverna nei pressi del grande faro di Cabo Da Roca, economica ma certamente accogliente.
Cena: La stanchezza accumulata durante la giornata ci ha portato ad andare a letto relativamente presto, non senza passare prima in uno dei moltissimi alimentari situati nei pressi dell’hotel, dove abbiamo acquistato alcune specialità tipiche del Portogallo.

Consigli della ``Prima Volta``

1. Attenzione all’hotel – Fortunatamente la nostra decisione è stata quella di dormire a Lisbona e non a Cabo Da Roca, località i cui hotel vanno prenotati diversi tempo prima.

2. IL VENTO – Cabo Da Roca, come d’altronde Lisbona sono collocate proprio sull’oceano. Soprattutto la sera, tale posizionamento favorisce l’arrivo improvviso di forti raffiche di vento, pericolose anche per chi viaggia in moto.

3. La scelta del ristorante – l’aspetto e la posizione di alcuni ristoranti vi farà, probabilmente, scegliere quello sbagliato senza neanche consultare il menù. La grande popolarità di Cabo Da Roca ha, infatti, permesso a molti ristoranti di curarsi meno del cibo servito a tavola, proponendo piatti spesso surgelati.

Cosa possiamo visitare di interessante?

Nonostante la dimensioni ridotta Capo Da Roca consente di passare una giornata in un luogo splendido e suggestivo. Oltre al monumento che celebra questo luogo e al piccolo centro turistico dove mangiare e acquistare souvenirs, l'attrazione principale è il faro, tra i più antichi dell'intero Portogallo.

Il Video Viaggio

La strada

Post a Comment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on