Vilnius è sicuramente una città molto affascinante ed estremamente particolare, oltre ad essere una delle località maggiormente visitate dell’intera Lituania e una delle mete preferite dai viaggiatori europei.
Il centro storico barocco della città è stato insignito del riconoscimento che l’ha visto entrare nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, grazie all’abbondanza di monumenti, opere d’arte, mixate ad una vivacità cittadina che rende Vilnius la meta perfetta per i giovani e per coloro che desiderano abbinare la mondanità alla cultura e alla storia.
Non tutti sanno che il centro storico di Vilnius è il più grande di tutta Europa: esso, infatti, è composto da vicoli e stradine permeati da un’atmosfera pressoché magica e dalle sfumature mitteleuropee.
Nonostante la bellezza culturale e storica, il passato di Vilnius cela periodo piuttosto scuri e difficili, incentrati sulla dittatura sovietica e sulla persecuzione nazista, dai quali la città lituana si è sempre rialzata grazie alla sua innata forza di volontà e allo spirito d’indipendenza.