In Moto All’Argentario
Partire in moto e decidere di dedicare qualche giorno a me stesso è il modo migliore per staccare la spina e vivere qualche giorno intensamente. La meta migliore per compiere questo tipo di viaggio è senza dubbio la Maremma, compiendo giri tra le montagne e le colline quando il sole è quasi pronto al tramonto.
La partenza avviene di sabato mattina alle ore 8.00; appuntamento con gli amici all’ingresso dell’autostrada e poi via diretti alla volta dell’Argentario.
Quest’ultimo è un comune toscano situato nelle altitudini italiane, dotato di particolari caratteristiche rupestri perfette per un viaggio all’insegna della natura e della tranquillità. L’arrivo è preventivato per le ore 13, dopodiché non resta altro che compiere una breve pausa pranzo senza appesantirsi troppo;
il ristorante la Bussola è la scelta perfetta per compiere un pasto completo gustando i sapori tipici toscani. Dopo la pausa pranzo è l’ora di raggiungere il b&b che farà da appoggio durante i due giorni in Toscana.
Il bed and breakfast Beba è senza dubbio il miglior posto dove trascorrere una notte in tranquillità; una volta fatto il check-in si è pronti per ripartire.

Ore 3.30 di sabato pomeriggio, tutto è pronto per andare alla scoperta delle bellezze maremmane.
Spiagge, fortezze e punti panoramici sono tra le maggiori attrattive della Maremma toscana.
Dalle 16.00 del pomeriggio sino alle 19.00 di sera ci si dedica alla scoperta delle bellezze paesaggistiche toscane.
Prima tappa: porto Santo Stefano, famosa località balneare conosciuta per attrarre numerosi turisti durante periodi di vacanza.

Costeggiare in moto questa località turistica è davvero un momento magico; alle ore 18.00 ci si ferma per un piccolo pit-stop alla volta dei vicoletti e delle scalinate suggestive di Porto Santo Stefano.
Seconda tappa: Porto Ercole. Questa è un’altra località tipica della Maremma toscana, conosciuta per le famose fortezze edificate dai principi spagnoli tempo addietro.
Centro Storico – Porto Ercole (Argentario) Scalinata Delle Mimose – Porto Santo Stefano
(Argentario)
Alle ore 19.00 siamo oramai tutti molto stanchi, dunque si cena in un grazioso ristorantino nei dintorni di porto Ercole e si ritorna in albergo.
Domenica il sole splende alto e la sveglia suona presto. Tutti desiderano percorrere in moto la strada panoramica più famosa della Maremma toscana. Questo percorso, a tratti dissestato, si estende da porto Santo Stefano a Porto Ercole, e rappresenta una delle maggiori bellezze paesaggistiche presenti in toscana.
Off Road All’Argentario in moto
Prima di rimettersi in strada per il rientro vale la pena però fermarsi a visitare le fortezze tipiche dell’Argentario. Queste ultime risalgono al periodo della dominazione spagnola e sono caratterizzate da uno stile architettonico particolarmente affascinante.
Forte Stella è una delle fortezze più rinomate in questa zona; qui spesso vengono ospitate delle mostre d’arte; la Fortezza è invece il luogo ove sono conservate le cosiddette memorie sommerse.
Alle ore 15.00 tutto l’itinerario di viaggio è stato rispettato, ora non resta che rimettersi in viaggio.
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.